LFA

Associazione Bibli-os' La Biblioteca dell'ospedale

Associazione Bibli-os'
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di volontariato
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

L’associazione di volontariato Bibli-os’ nasce il 6 Settembre 2010 e ha come finalità principale quella di realizzare, organizzare e gestire un servizio di biblioteca all’interno di un presidio ospedaliero, rivolto principalmente ai degenti in età pediatrica e ai loro familiari, offrendo loro conforto, sostegno e solidarietà attraverso lo strumento della lettura.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Nel biennio 2016/2017 l'associazione Bibli-os-os' ha effettuato almeno 5000 prestiti di libri all'interno dell'area pediatrica del policlinico S'Orsola-malpighi, ha partecipat
o regolarmente alle riunioni del Comitato Consultivo Misto del policlinico, ha collaborato alla buona riuscita della Festa del S'Orsola sia nel 2016 che nel 2017, ha partecipato al concorso per l'editoria tattile Tocca a te, del'Unione Italiana Ciechi e si è impegnata quotidianamente nella promozione della lettura e nella distribuzione di libri per bambini in tutta l'area pediatrica e non solo. Bell'ultimo anno si è impegnata in un progetto con l' Urp del Policlinico per rifornire le librerie di 10 unità operative del pad.2 in cui vi sono ricoverati anziani, malati oncologici o ricoverati per necessità di cure ortopediche, riabilitative. L'associazione è formata da una sessantina di associati (al momento ella compilazione del modulo solo 32 hanno versato la quota associativa) tra cui una ventina di volontari, tutti scrupolosamente assicurati. L'associazione in passato ha offerto un corso nati per leggere al gruppo dei volontari del reparto assieme agli operatori sanitari e ai medici dell'unità operativa di riferimento.
Array