LFA

Associazione Amici del Reno Birra Bologna

Associazione Amici del Reno Birra Bologna
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

All'indomani dello sgombero, deciso da Cofferati, dell'insediamento di migranti sulla sponda sx del Reno, nacque il problema della salvaguardia di quell'area destinata a diventare PARCO DEL LUNGO RENO. Fu così che, su sollecitazione del Pres. di q.re Maurizio degli Esposti, nacque l'Associazione, il 6 giugno 2006, in località "Birra". I ns/ operatori sono pensionati che si prestano gratuitamente.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Abbiamo effettuato lo sfalcio dell'erba sia sul lungo Reno Triumvirato che sul lungo Reno Fabbri cinque volte all'anno. Abbiamo effettuato lo svuotamento dei cestini dei rifiuti una volta a
lla settimana nonchè la raccolta straordinaria dei rifiuti quando, in estate, vengono effettuati dei pic-nic con barbecue e tanto rusco rimane sparso per terra. Abbiamo effettuato il taglio dei rami più bassi dei cespugli che in qualche modo disturbavano il passagio delle persone. Abbiamo contattato l'uffico del verde per segnalare alberi pericolanti e i vigili urbani per segnalare situazioni di degrado. Fuori convenzione abbiamo pulito, assieme all'Ass. Margherita, la ciclabile Bruschetti due volte all'anno provvedendo allo sfalcio del verde infestante. Abbiamo risistemato la sbarra di accesso all'area verde Triumvirato (via Berleta) che durante i lavori di rinforzo dell'argine era stata rovinata (divelto paletto fisso verticale). Abbiamo partecipato alla festa del volontariato di Villa Bernaroli e al pranzo di Natale presso centro Cavina.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Aree territoriali di interesse: 
Array