LFA

ANGSA BOLOGNA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI

338 8704896
associazione di volontariato
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di volontariato
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

associazione Angsa è impegnata a sostenere le persone nello spettro autitico e le loro famiglie.

Accettando le interpretazioni scientifiche, basate sulle ricerche genetiche e biochimiche, ritiene necessario abbandonare le vecchie, false e devastanti ipotesi sull'origine psicogenetica dell'autismo e i conseguenti interventi psicoterapeutici psicodinamici purtroppo ancora in atto.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Partecipazione a comitati, consulte, tavoli tecnici interassociativi e tavoli interistituzionali in materia di disabilità e disagio sociale Organizzazione di eventi formativi (convegni e seminari) ri
volti a operatori del settore, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, volontari e genitori di persone con autismo. Conduzione di gruppo di auto mutuo aiuto rivolto a genitori in condizioni di necessità e aperto a operatori e volontari. Ricerca di risorse finanziarie e redazione, organizzazione ed esecuzione di progetti di sostegno e di trattamento educativo rivolti a persone con autismo e di sollievo per le loro famiglie (“Sabato in autonomia” comprensivo di acquaticità, “Sport” terna di educazione motoria di atletica-arrampicata-piscina, “Musicoterapia”, pronto intervento di educatori professionali, ecc.). Promozione della tematica della tutela, della cura e dell’assistenza alle persone con autismo in età adulta; una problematica destinata ad aggravarsi in conseguenza dell’invecchiamento parentale. Presenza a sagre e feste di paese per fare conoscere l'autismo alle piazze e per raccogliere fondi per i progetti.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Array