AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) - Zona di Bologna

A.G.E.S.C.I. Zona di Bologna
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di promozione sociale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

L'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) si occupa da oltre 40 anni di educazione dei giovani, e conta a livello nazionale più di 180 mila iscritti. Nel territorio bolognese, è una fra le più grandi agenzie educative composte interamente da volontari, con oltre 3000 soci attivi tra soci adulti educatori e soci giovani. La Zona di Bologna è composta da 25 gruppi.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Attività di formazione per capi appartenenti all'Associazione, attraverso eventi dedicati e riunioni di coordinamento tra capi della stessa branca; realizzazione di eventi di promozione e diffusi
one di pratiche di cittadinanza attiva, in collaborazione con altre associazioni; promozione del metodo scout nel contesto locale attraverso le attività dei gruppi. Coordinamento con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali per l'animazione di momenti di coinvolgimento dei giovani in alcune attività comuni. Convenzioni con enti e istituzioni locali per inserire i nostri rovers e scolte in attività laboratoriali con ragazzi in situazioni di disagio. Collaborazione con centri di accoglienza di richiedenti asilo, lanciata in particolare in occasione del Thinking Day 2015. Le articolazioni territoriali (i 25 gruppi presenti su tutto il territorio provinciale), portano avanti progettualità differenziate a seconda del contesto in cui sono inserite, attivando in autonomia collaborazioni con Enti Locali e altre organizzazioni sul territorio.
Array